Che cosa sappiamo davvero dei grandi pensatori della storia? La cultura istituzionale, i ritratti fatti da artisti e biografie ufficiali, i professori a scuola e in università ce li hanno sempre presentati come pedanti uomini dalla lunga barba bianca, impegnati a sondare i meandri dell’Essere tra tomi polverosi e attività noiose.
Ma se qualcuno ci dicesse che il mito della caverna di Platone è il prodotto di una visione dovuta a una bevanda allucinogena, che il Superuomo era drogato dai farmaci di cui abusava il suo Nietzsche e che alcuni dei testi più importanti di Sartre sono stati scritti ingoiando dieci pasticche di anfetamina al giorno?
In fondo, la via per raggiungere la verità spesso è fatta di deviazioni stravaganti. Non potevamo che annunciare Dio di domenica, nel suo giorno di riposo così, per usare parole sue, “anche oggi il brand lo abbiamo piazzato”.
Sulla nave di Ormeggi 3, la nostra navigazione incontra il sostegno divino di Dio, al secolo Alessandro Paolucci.
Il firma copie è consentito solo con l’acquisto del libro.
-Moderano Daniela Grandinetti e Pasquale Allegro-Ormeggi 3 è co-finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico Eventi Culturali 2021 – Fondi PAC Calabria 2014-2020-Ormeggi Festival è un progetto di Open Space APS